Showing 20 from 28 Items

Count:
Sort by:
Order:

Situata sulla strada provinciale che collega Squinzano a Casalabate, è uno dei più significativi esempi di romanico in Puglia. Il complesso è attualmente gestito dal Fondo Ambiente Italiano, che nel 2012 ne ha acquisito la proprietà. Secondo la…

L’Area naturale della Baia di Ieranto è una meravigliosa insenatura del Golfo di Salerno e fa parte del territorio del Comune di Massa Lubrense, la Baia occupa una superficie di 63 ettari di cui 49 di proprietà del FAI, Fondo Ambiente Italiano…

Quando nel 2008 il FAI ha ricevuto il Bosco in donazione, tutta l’area era in uno stato di avanzato degrado. È stato necessario perciò un tipo di restauro molto particolare. L’obiettivo era di riconsegnare alla natura e alla storia un…

L‘Antica barberia Giacalone si trova nel centro storico di Genova, a pochi passi dalla Cattedrale di San Lorenzo. Nata nel 1882 e trasformata con decorazioni liberty e decò nel 1922, è tornata agli antichi splendori dopo un mese e mezzo di…

A Lavagna (Ge), nel cuore della Riviera di Levante, c’è una casa dove sembra che il tempo si sia fermato. E’ Casa Carbone, una raffinata dimora riccamente decorata da tempere parietali e vivaci pavimenti a terrazzo che custodisce, con…

Castel Grumello è un castello del XIII secolo situato nel Comune di Montagna in Valtellina. È posizionato su un colle (o “grumo”, termine locale da cui deriva il nome) in posizione strategica, su un versante a strapiombo difficilmente raggiungibile…

Il castello della Manta è un maniero medievale situato sulle colline di Manta, in provincia di Cuneo. L’immagine attuale è la tipica risultante della graduale metamorfosi di un castello medievale in un complesso di costruzioni di epoche e…

Il Castello di Avio, o Castello di Sabbionara, è tra i più noti ed antichi monumenti fortificati del Trentino. È situato nella frazione di Sabbionara d’Avio e grazie al suo imponente mastio domina la Vallagarina. Il castello è stato donato nel…