Showing 17 from 17 Items

Count:
Sort by:
Order:

Le grotte di Frasassi sono delle grotte carsiche sotterranee di dimensioni enormi, meta ambita di turisti e scienziati. Il complesso delle grotte di Frasassi è formato da una serie di grotte collegate tra loro tramite cunicoli e, per fare un esempio…

Il Lago Fedèra, conosciuto col nome “lago da Lago”, posizionato tra i colossi delle dolomiti è meta turistica di numerose escursioni che partono da Cortina d’Ampezzo e dintorni. La caratteristica del lago è il livelo dell’…

Il parco dei mostri di Bomarzo, realizzato per volere del Principe Pier Francesco Orsini nella seconda metà del 1500, offre ai visitatori una magia unica nel suo genere. II famosissimo architetto Pirro Ligorio, colui che dopo la morte di…

Il Monumento naturale Giardino di Ninfa è il luogo dei mille colori, grazie a un Giardino botanico tra i più belli d’Italia e al Parco naturale Pantanello, in cui è stato ripristinato l’ambiente precedente la bonifica delle paludi pontine. E’…

Alle pendici dei Monti Frentani, tra il massiccio del Matese e la costa adriatica, si estende la più antica area protetta del Molise: l’oasi Lipu di Casacalenda. Nata ufficialmente nel 1993, è la prima oasi naturalistica del Molise, si tratta…

L’Acquario di Genova si trova a Ponte Spinola, nel cinquecentesco porto antico di Genova ed è stato inaugurato nel 1992 in occasione delle Colombiadi, ossia della Expo celebrativa del cinquecentesimo anniversario della scoperta dell’…

Il 19 febbraio del 1853 Ferdinando II di Borbone incaricava l’arch. Errico Alvino di progettare un viadotto sotterraneo che, passando sotto Monte Echia, congiungesse il Palazzo Reale con piazza Vittoria, prossima al mare e alle caserme. Lo scopo di…

La Cascata delle Marmore è una cascata a flusso controllato tra le più alte d’Europa, e si trova a circa 7,5 km di distanza da Terni, in Umbria. La cascata è formata dal fiume Velino che, in prossimità della frazione di Marmore e defluisce dal…

Le Grotte di Stiffe sono un complesso di grotte carsiche situate in Abruzzo, in provincia dell’Aquila, nel territorio del comune di San Demetrio ne’ Vestini, poco sopra l’abitato e frazione di Stiffe da cui prendono il nome. Le…

Le Gole dell’Alcantara sono situate nella Valle dell’Alcantara in Sicilia, meta irrinunciabile per gli amanti della natura intatta e degli itinerari naturalistici. Sono delle insenature naturali di origine vulcanica, con pareti alte fino…

Il Lago d’Orta, situato nell’area del Cusio, tra la piana dell’Ossola e la sponda occidentale del basso Lago Maggiore, è conosciuto come uno dei più romantici laghi d’Italia. E’ il più occidentale dei laghi prealpini e trae origine dal fronte…

Il simbolo della Val Venosta è fiabesco e affascinante: dal chiaro lago di Resia, lungo sei chilometri, e davanti alle maestose montagne della selvaggia Vallelunga, si erge solitario un campanile sommerso. La storia, però, che sta dietro a…

Favignana, “la grande farfalla sul mare” così come venne definita dal pittore Salvatore Fiume negli anni ’70, è il capoluogo e l’isola maggiore dell’arcipelago delle Egadi. L’isola era conosciuta nell’antichità con vari nomi come Aponiana, Katria,…

Il Vallone dei Mulini di Sorrento è una valle della costiera sorrentina, che offre un meraviglioso spettacolo naturale. Qui la natura nel corso dei decenni ha occupato nuovamente gli spazi che l’uomo le aveva sottratto. La zona deve il proprio…

Senigallia è una città italiana della provincia di Ancona nelle Marche, una città sul mare delle Marche da visitare completamente a piedi. È una delle principali località turistiche delle Marche, richiamante visitatori da ogni parte d’Italia e…