Showing 14 from 14 Items

Count:
Sort by:
Order:

Nell’area archeologica di Agrigento, dichiarata nel 1997 dall’Unesco “patrimonio mondiale dell’umanità”, si trova uno dei maggiori complessi archeologici del Mediterraneo, immerso in un paesaggio agricolo di rara bellezza prevalentemente…

C’è un luogo che conserva perfettamente le immagini di un mondo scomparso tanto tempo fa e questo luogo si trova nel cuore della Sicilia a circa 4 km da Piazza Armerina; è il complesso monumentale noto come Villa Romana del Casale. Si tratta…

Nell’anno 2000 le Isole Eolie sono state insignite del titolo di Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO. Il Comitato ha deciso di inserire l’area considerando che “I peculiari aspetti vulcanici delle isole rappresentano…

L’Etna è un complesso vulcanico siciliano originatosi nel Quaternario e rappresenta il vulcano attivo terrestre più alto in Europa. Con le diverse eruzioni ad esso connesse ha modificato incessantemente il paesaggio, minacciando spesso le diverse…

“Le otto città del sud-est della Sicilia: Caltagirone, Militello in Val di Catania, Catania, Modica, Noto, Palazzolo, Ragusa e Scicli furono ricostruite dopo il 1693, nello stesso luogo o vicino alle città esistenti al tempo del terremoto di…

Siracusa è stata una delle più importanti ed influenti polis magnogreche, centro della cultura ellenica e genitrice di personalità quali Archimede, Teocrito, Tisia e Filisto. La città conserva monumenti di assoluto prestigio anche di epoca bizantina…

Montalbano telefonò a Marinella. Livia era appena rientrata, felice. “Ho scoperto un posto meraviglioso, sai? Si chiama Kolymbetra. Pensa, prima era una vasca gigantesca, scavata dai prigionieri cartaginesi”. “Dov’è?”…

I giardini panteschi sono costruzioni tipiche dell’isola di Pantelleria, edificate per proteggere le piante dai forti venti che spirano sull’isola in ogni stagione. Tutta le vegetazione dell’isola si è dovuta adattare alla…

Le Gole dell’Alcantara sono situate nella Valle dell’Alcantara in Sicilia, meta irrinunciabile per gli amanti della natura intatta e degli itinerari naturalistici. Sono delle insenature naturali di origine vulcanica, con pareti alte fino…

Il castello di Calatubo è un’antica fortezza che sorge nei dintorni di Alcamo, in provincia di Trapani. Il sito presenta frequentazioni antichissime, con resti di un insediamento elimo e di una necropoli. Con la sua imponente mole attrae la…

Favignana, “la grande farfalla sul mare” così come venne definita dal pittore Salvatore Fiume negli anni ’70, è il capoluogo e l’isola maggiore dell’arcipelago delle Egadi. L’isola era conosciuta nell’antichità con vari nomi come Aponiana, Katria,…

Castelmola deriva dal castello normanno che sovrasta il centro abitato e dalla forma della rocca su cui si trova, vagamente somigliante ad una mola di pietra (la macina del mulino); Myle era il nome della città antica. Del castello restano i ruderi…