Bandiere Blu 2015: scegli la tua spiaggia

Anche quest’anno vengono premiate le località marine con una qualità delle acque eccellente. Nella scelta delle prossime vacanze estive da trascorrere al mare vale la pena di prendere in considerazione una località che abbia un mare pulitissimo e spiagge più incontaminate possibili.

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 48 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale.

Il vessillo viene assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio che vanno «dall’assoluta validità delle acque di balneazione» (devono avere una qualità “eccellente”) all’efficienza della depurazione, dalla raccolta differenziata alle aree pedonali, piste ciclabili e spazi verdi, fino alla dotazione di tutti i servizi sulle spiagge.

Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale.

La “regina” della prossima estate è la Liguria, dove sventoleranno 23 Bandiere Blu. Sul podio delle spiagge migliori anche la Toscana con 18 località e le Marche con 17. Quarta la Campania con 14 bandiere, quinta la Puglia che arriva ad 11. In tutto nel nostro Paese potranno fregiarsi delle Bandiere Blu 2015 ben 280 spiagge al top per «l’eccellente» qualità delle acque (il 7% del totale di quelle premiate a livello internazionale) ma anche per altre qualità `green´, distribuite in 147 comuni rivieraschi, mentre 66 sono gli approdi turistici doc.

Vuoi organizzare un weekend in liguria? Scegli la tua meta

Rispetto all’anno scorso l’Italia ottiene undici bandiere Blu in più conquistate da Capaccio (Campania); Terracina (Lazio); Borghetto S.Spirito, Taggia, Santa Margherita Ligure (Liguria); Cannobio (Piemonte); Castellaneta (Puglia), Castelsardo, Sorso (Sardegna), Tusa (Sicilia), Rosolina (Veneto).

E voi avete già scelto su quale spiaggia questa estate vi rilasserete prendendo il sole?

Bandiere Blu 2015 - Liguria