Idee per il 25 aprile 2015

Il ponte del 25 aprile è l’occasione per organizzare qualche piccola escursione o gita fuori porta o, per chi può, un breve weekend di relax e divertimento. Dal momento che spesso le grandi e famose città, durante le festività vengono prese d’assalto, per il ponte del 25 aprile potreste prendere in considerazioni mete meno note ma ugualmente suggestive e interessanti. Noi vi proponiamo 3 soluzioni in vista di questa festività:

PELLESTRINA

Pellestrina è un**‘isola a sud del capoluogo Veneto** che rappresenta un angolo vintage della Laguna.

E’ protetta dai Murazzi, le fortificazioni di pietra costruite dalla Serenissima, tra laguna e mare aperto. Permette di godere dell’atmosfera tipicamente veneziana pur stando lontana dalla folla di turisti che invade la città lagunare tutto l’anno. L’atmosfera che si respira è d’altri tempi: piccoli borghi, casette colorate, campielli silenziosi e una manciata di ristoranti e trattorie di pesce. Tutto intorno piccoli orti e spiagge con dune di sabbia.

TUSCIA

Se non ci siete mai stati, potreste recarvi nel territorio compreso tra Alto Lazio e Bassa Toscana, ancora indicato come Tuscia, una regione meravigliosa dal punto di vista paesaggistico, ricca di storia, arte e importanti siti archeologici. Il capoluogo, Tarquinia, vanta numerose testimonianze etrusche tra le quali la Necropoli dei Monterozzi ma molto bella è anche la città medioevale. Inoltre spostandosi un po’ c’è la bellissima isola Bisentina, nel lago di Bolsena, vero gioiello naturalistico che può essere visitato durante l’escursione sul lago con un vaporetto.

SAN VITO LO CAPO

Una striscia di sabbia bianca che si immerge nel mare trasparente dai riflessi caraibici. Non siamo ai Caraibi ma bensì nelle stupende ed italianissime terre della Sicilia. San Vito lo Capo (Trapani) è una meta di mare che mischia buona cucina, sole e ospitalità. E’ inoltre uno dei più famosi luoghi di soggiorno estivo della Sicilia per la bellezza della sua spiaggia. Meta ideale per godere del mare e delle bontà gastronomiche del territorio lontano dalla calca estiva e, perché no, magari anche per fare il primo tuffo della stagione.