Ponte del 1 maggio: tu dove vai?

Quest’anno la festività del primo maggio cade di venerdì e ci offre l’occasione di un piccolo ponte, ideale per sfuggire alla routine quotidiana.

L’appuntamento più famoso è sicuramente il concerto di Roma che si ripeterà anche quest’anno e promette una scaletta di tutto rispetto. Ma forse non tutti sanno che c’è un concerto altrettanto degno di nota che si tiene lo stesso giorno ma a Taranto, nella suggestiva location del Parco archeologico delle mura greche, la cui scaletta non ha niente da invidiare a quella del concerto romano: Marlene Kuntz, Roy Paci & Aretuska, Caparezza e i Subsonica sono soltanto alcuni degli artisti che vi parteciperanno.

Scegliere una destinazione meno caotica è difficile considerata la giornata ma di certo è una buona occasione per visitare e conoscere meglio le città d’arte italiane che in questa festività permettono la visita gratuita di numerose strutture. La festività del 1 maggio potrà così essere dedicata anche alla conoscenza del nostro immenso patrimonio culturale, grazie all’apertura straordinaria di oltre 400 tra musei, monumenti ed aree archeologiche. L’elenco dei luoghi d’arte statali visitabili gratuitamente in questa occasione con i relativi orari di apertura è in continuo aggiornamento ed è possibile consultarla presso il sito dei Beni Culturali

Il primo maggio è inoltre la data che coincide con l’inizio ufficiale dell’Expo di Milano, evento attesissimo e del quale si parla da molto tempo ormai. Expo è un abbreviazione per Esposizione Universale, evento che si svolge periodicamente a distanza di qualche anno tra un’edizione e l’altra. Ognuna di queste esposizioni presenta un tema. Quello di quest’anno è “Nutrire il pianeta, energia per la vita“: l’evento ruoterà dunque attorno al tema dell’alimentazione, intesa a 360 gradi. All’Expo parteciperanno 145 paesi dei cinque continenti e 3 organizzazioni internazionali; per ogni paese ci sarà un padiglione dedicato, la cui stessa architettura, in molti casi rimanderà al carattere di quello stesso paese. Non sarà, insomma, una mera esposizione di prodotti tipici.